martedì, marzo 28, 2006

VALERIO ZECCA: SEMPRE PRONTO NEL MOMENTO DEL BISOGNO :-))

oggi, lunedì, insieme a Nello:

  • smontiamo il salpancora dal pozzetto di prua, compreso il grosso spessore di legno;
  • cominciamo a smontare con molta difficoltà le prese a mare ( numerose!) che osserviamo sono completamente inservibili con i dadi saldati agli scarichi;
  • proviamo a svitare la base della colonna della ruota del timone, che è fissata mediante 4 bulloni passanti, serrati con 4 dati in ferro al pagliolo in vetroresina del pozzetto, ma rinunciamo dopo aver capito l'impossibilità a farcela da soli;
  • carico metà pagliolo e la base della colonna sul portapacchi della macchina e lo porto all'officina di Valerio Zecca, che lavora insieme a suo figlio Giuseppe. Padre e figlio, una volta capito il problema (svitare 4 perni arrugginiti) si mettono di buona lena e dopo numerosi tentativi, anche pericolosi, e dopo una buona grondata di sudore riescono a crivellare i 4 bulloni con una punta da trapano durissima che si spezza anche durante le operazioni. Dopo un pò siamo tutti contenti di aver raggiunto l'obiettivo: i perni sono completamente sminuzzati a tal punto che è difficilissimo indicarne la provenienza.